Oggi vi offro una versione insolita a base di fagioli neri, veramente gustosa. Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate!
Ingredienti:
100 gr fagioli neri secchi
1 cucchiaio di tahina (sotto trovate le indicazioni per averla home-made)
1 spicchio d’aglio
il succo di 1/2 limone
1 pizzico di cumino
Sale Q.b.
Procedimento:
Il primo passaggio è l’ammollo dei fagioli in acqua per almeno 6 ore. Ho scritto almeno in quanto all’aumentare delle ore di ammollo aumenta parallelamente la digeribilità. Altri piccoli trucchi per migliorare la digeribilità dei fagioli e dei legumi in generale sono quelli di cambiare l’acqua di ammollo una o più volte e aggiungere un pezzetto di alga kombu sia nella fase di ammollo che di lessatura. La lessatura dei fagioli è piuttosto lunga (di solito 1 ora ma fate riferimento alle indicazioni riportate sull’etichetta). Una volta lessati i fagioli aspettate che si raffreddino, mettendo da parte una piccola quantità di acqua che servirà per i successivi passaggi. Tritate quindi i fagioli col succo di limone, l’aglio, il sale e la tahina. Se la crema risultasse troppo densa aggiungere dell’acqua fino alla consistenza desiderata.
La tahina può essere prodotta direttamente a casa. Per prima cosa tostare 100 gr di semi di sesamo biologici in padella; una volta raffreddati devono essere tritati insieme ad un cucchiaio di olio di sesamo, o altri oli vegetali. Io ad esempio ho utilizzato quello di lino che avevo a disposizione (che vi ricordo di conservare in frigo per mantenere le proprietà nutrizionali). Nell’utilizzo del mixer avere l’accortezza di azionarlo a scatti così che non ci sia un surriscaldamento eccessivo e la conseguente alterazione del prodotto.
La salsa è pronta, si può consumare subito o metterla in frigo per un’ora per far amalgamare al meglio i sapori. Prima di servire aggiungere il cumino (o altre spezie a piacere).